Area escursioni Belpiano e Malga San Valentino:
avventure in montagna
Trekking in Val Venosta, Alto Adige - Felicità alpina
L’area di Belpiano-Malga San Valentino, vicino al Passo Resia, annovera alcuni dei sentieri escursionistici più belli della Val Venosta, quali l’Alta Via che conduce da Belpiano alla Malga San Valentino o il tour alla Cima Pian del Lago (2859 m). Oltre a semplici passeggiate panoramiche, queste montagne spettacolari offrono tracciati davvero impegnativi, portando a raggiungere i ghiacciai della cresta spartiacque alpina, verso il Rifugio Palla Bianca al confine austro-italiano. Le funivie del comprensorio escursionistico Belpiano sono un modo per accorciare la salita e rendere il trekking in Val Venosta un divertimento per tutti, anche per i principianti e le famiglie con bambini.
Un’escursione sul Gruppo del Sesvenna adatta a chi ama muoversi e alle famiglie con bambini: l’Alta Via regala fantastiche vedute sull’Ortles, sul Lago di Resia, sul Lago di San Valentino e sulla Vallelunga, e si diparte dalla stazione a monte della funivia Belpiano-Malga San Valentino. Il sentiero è sempre ben tracciato e segnalato.
A Resia si prende la cabinovia per Belpiano, arrivati alla stazione a monte il sentiero attraversa dapprima le piste, per poi staccarsi (segnavia n. 14). Il tratto oltre il confine della vegetazione regala un panorama splendido. Dopo circa due ore si raggiunge Sette fontane Sieben Brunnen, un gruppo di fonti alpine, e infine si arriva a destinazione, alla Malga San Valentino. Qui si può fare una pausa per poi scendere con la cabinovia Malga San Valentino, e una volta giù prendere il bus che porta al parcheggio a valle della funivia di Belpiano.
Grazie alle nostre proposte, potete scoprire ogni giorno un percorso diverso, programmando le vostre vacanze escursionistiche per esplorare sempre nuovi territori, visitando i luoghi più interessanti dell’Alto Adige.